PNA Procreazione naturalmente assistita

La PNA o procreazione naturalmente assistita sono tutti quegli interventi naturali tesi a ottimizzare la capacità riproduttiva di una coppia
Quanti casi di infertilità potrebbero essere risolti ottimizzando le capacità riproduttive, senza ricorrere alla fecondazione assistita, ma solo con procreazione naturalmente assistita? Probabilmente tantissimi. Quanti sono i casi di coppie che hanno eseguito più di un tentativo di IVF/ICSI e poi hanno concepito spontaneamente: tanti e soprattutto tra quelle coppie in cui l’iter diagnostico non era stato eseguito in maniera completa. E’ importante sottolineare ancora una volta che l’iter diagnostico va eseguito in maniera completa e non rimandando uno degli esami principali.
I tre esami principali nella diagnostica della coppia infertile sono i seguenti :

Dosaggio Ormonale

dosaggio ormonale il 2° o 3° giorno del ciclo di FSH, LH, E2 e PRL. Insieme ai suddetti si deve eseguire anche i seguenti TSH, FT3, FT4 e AMH ( anche se questi si possono eseguire in altro momento del ciclo). Il dosaggio ormonale ( se eseguito in un laboratorio adeguato )ci dà informazioni accurate sulla capacità ovulatoria e ci dice quanti ovociti sono rimasti alla paziente ( riserva ovarica ).

Isterosalpingografia

esame  da preferire alla sonoisterosalpingografia  ci da informazioni sulla pervietà e salute delle tube

Spermiogramma

spermiogramma o esame del liquido seminale.

Se desiderate una consulenza online per sterilità di coppia interpellate il dott Franco Lisi

Presso la Clinica Villa Mafalda cerchiamo di esplorare tutte le possibilità per evitare di ricorrere alla fecondazione in vitro.

Annunci

10 Risposte a PNA Procreazione naturalmente assistita

  1. 

    da due anni cerco una gravidanza e gli esami sono perfetti. Non riesco a scriverli tutti qui in questo spazio perché sono tanti però mi é stato detto che vanno tutti benissimo. Ho 35 anni e la gravidanza non arriva. Secondo voi devo aspettare ancora o mi devo rivolgere ad un centro di fecondazione assistita?

    Mi piace

    • 

      La sua situazione é quella di tante coppie: circa nel 25% delle coppie che non concepiscono si osservano esami apparentemente perfetti. Come ci si comporta in questi casi? Intanto gli esami possono essewre perfetti agli occhi di alcuni ma non perfetti agli occhi di altri : rivolgersi sempre ad un medico della riproduzione e non ad un medico della riproduzione assistita. Lei si chiederà che differenza esiste. Bene, un medico della riproduzione é un medico esperto di diagnois e terapia medica dell’infertilità e di tecniche di fecondazione assistita. Un medico della riproduzione assistita é quel medico che di fronte ad un caso di infertilità rinuncia ad un approfondimento diagnostico e va diretto verso la fecondazione assistita.

      Mi piace

  2. 

    Sono sposata da 5 anni e da tre cerchiamo di avere un bambino. Ho fatto tutti gle esami possibili : isterosalpingografia, isteroscopia, esame del liquido seminale per lui e gli esami sembrano tutti perfetti. Il medico che mi segue mi dice che devo fare la ICSI ma noi non vogliamo visto che non c’é nessuna patologia. Lei che ne pensa?

    Mi piace

  3. 

    Occupandomi di Medicina Integrata mi posso permettere di consigliare a tutte le coppie un corretto stile di vita per almeno tre/sei mesi prima del concepimento da aggingere a tutti gli esami e in accompagnamento anche alle terapie utili alla PMA SE SI DECIDESSE DI PROCEDERE CON RISULTATI MIGLIORI E PIU’ VELOCI.

    .COSA SI INTENDE PER CORRETTO STILE DI VITA e per Medicina INTEGRATA??.
    Cambiare Alimentazione, Depurare L’organismo dalle Tossine, prendere in carico eco-sistema Intestinale depurare il fegato, Integrare con Prodotti adatti VALUTANDO SEMPRE CASO PER CASO rivolgendosi sempre a Medico esperto e/o anche a Ginecologo/ANDROLOGO oramai Ve ne sono formati e specializzati da decenni.
    Cordiali saluti

    Mi piace

  4. 

    Il Dr. Lisi ci spiegherà lo “Scenario diagnostico terapeutico” a PALERMO 6 Giugno:
    6 Giugno – PALERMO, SEDE: Grand Hotel Villa IGEA – “La Medicina Ieri Oggi Domani a CONFRONTO – La MEDICINA INTEGRATA nella pratica clinica ostetrico ginecologica/andrologica/psicologica.
    https://plus.google.com/u/0/events/cc9c6rfc37jgju3i1j0q6d2ushc

    Mi piace

  5. 

    Per Medici-Ostetriche-Biologi, Biologi Nutrizionisti, Psicologi-Psicosessuologi, etc. etc.
    “Scuola di Alta Formazione in Medicina Integrata “ DyD School – ANNO ACCADEMICO 2016/2017 – La PNA Procreazione Naturalmente Assistita® a sostegno della PMA Procreazione Medicalmente Assistita. https://plus.google.com/u/0/events/c1ub09mnt7glravbu5310bjmqbc men

    Per le iscrizioni e informazioni sui costi ​rivolgersi :
    ​ ​ ​email : ​ dydsegreteriaeventi@gmail.com

    e/o ai seguenti numeri di telefono: ​Tel./Fax +3902.36.748.524 Mobile +39339.348.54.1​1 ​

    Mi piace

  6. 

    PNA – Procreazione Naturalmente Assistita®
    intervento di Diana Yedid al
    CONVEGNO MEDICO SCIENTIFICO Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica. Un nuovo paradigma per la medicina. Dall’informazione alla riprogrammazione e controllo dell’infiammazione. MILANO HOTEL MICHELANGELO Piazza Luigi Savoia, 6 SABATO il 12 DICEMBRE 09.00 – 13.00 https://plus.google.com/u/0/events/c7e456c6a0haa5fldfu4pikrtvg
    Vi aspettiamo

    Mi piace

  7. 

    Centri Dyd medicina Integrativa DYD Net – è una formula di AFFILIAZIONE. – Possiedi un centro medico o vuoi aprirne uno??

    Dyd medicina Integrativa DYD Net sono Centri di Medicina Integrata che si prefiggono la divulgazione,la promozione e l’integrazione tra terapie convenzionali e alternative, l’educazione alla comunicazione tra terapeuta e paziente.

    Possiedi un centro medico o una PMA Procreazione Medicalmente Assistita e vuoi ampliare l’offerta dei tuoi servizi includendo la PNA?

    P.N.A Procreazione Naturalmente Assistita:
    un sistema olistico e naturale compatibile con la medicina tradizionale e la P.M.A Procreazione Medicalmente Assistita dove la figura di un “Fertility Coach” è molto importante.

    Centri Dyd medicina Integrativa DYD Net – è una formula di AFFILIAZIONE. – Per saperne di piu’ contattaci: 02.36.748.524 Mobile: 339.348.54.11 http://www.dydnaturalbirth.it/studio.html

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...