Infertilità maschile e femminile : FIVET e ICSI

La fertilizzazione in Vitro o fecondazione extracorporea ( FIVET e ICSI ) é il trattamento di scelta nelle infertilità tubariche, nelle oligospermie medio-gravi e nei casi di infertilità inspiegata che datano da anni.

Per la ICSI vedi la pagina di Wikipedia

Se desideri una consulenza online puoi interpellare il Dott Franco Lisi

9 Risposte a Infertilità maschile e femminile : FIVET e ICSI

  1. 

    Salve volevo fare una domanda : ho già fatto 2 icsi e ho trasferito 3 embrioni bellissimi però non ho avuto gravidanza. ho 32 anni…secoondo voi che devo fare?

    Mi piace

    • 

      Salve
      é difficile comprendere perché lei ancora non é rimasta in gravidanza. In effetti 32 anni e 3 embrioni di buona morfologia trasferiti la gravidanza avrebbe potuto essere già arrivata. Potrebbe essere un problema solo statistico e non esserci nessun problema che ostacola l’impianto, ma se vuole stare tranquilla prima del prossimo tentativo eseguirei tutti gli esami che si fanno in questi casi ( isteroscopia, esami della trombofilia, esami dell’immunologia ). Naturalmente lei ha già eseguito la genetica sua e di suo marito!! Ne parli con il ginecologo del centro e saprà fare il meglio per voi

      Mi piace

  2. 

    siamo di Roma e abbiamo io 39 anni e mio martio 42. E’ da tre anni che proviamo ad avere un figlio. Credo si tratti di una infertilità sine causa, come la chiama il mio ginecologo. Le tube vanno bene, il seme va bene e l’ovulazione va bene : perché devo fare la fecondazione assistita

    Mi piace

  3. 

    Buongiorno Dott. Lisi. Tra qualche giorno dovrei cominciare la stimolazione leggera per fare una fivet. Ho qualche perplessità. Mi spiego: 15 Ottobre 2014 (FSH 56.1 17beta estr. 91.15 LH 36.39 prolattina 22.6); 29 novembre 2014 (ormone anti mulleriano indosabile); 15 Dicembre 2014 (FSH 6.01). Il mio ginecologo avrebbe dovuto farmi ripetere qualche esame prima di indirizzarmi verso una stimolazione leggera per una fivet? non so se fidarmi…

    Mi piace

    • 

      Salve Signora Catia mi sembra di comprendere che lei ha un FSH basale di 56 e LH basale di 36. Lei non può rispondere alla stimolazione follicolare né leggera né pesante perche con questi valori ha ultimato gli ovociti. Non solo, ma con questo valore di FSH basale ( superiore a 35 lei non può prendere i farmaci per la stimolazione ) : questo lo dice la Gazzetta Ufficiale.
      Mi dispiace ma le cose stanno così.

      Mi piace

  4. 

    Buongiorno Dottore, sono di Roma, le scrivo per un consulto. Ho 37 anni, FSH (in terza giornata) pari a 8.1, AMH pari a 0.7 ed E2 (in terza giornata) pari a 78. Ovulazione e spermiogramma OK. E’ da circa un anno e mezzo che cerchiamo una gravidanza, abbiamo anche effettuato delle stimolazioni con meropur 75 e rapporti mirati per tre cicli ma senza risultati, avendo però prodotto quasi sempre due follicoli. A settembre credo che procederemo con una ICSI. Come vede la nostra situazione, dato il mio AMH basso? La ringrazio anticipatamente.

    Saluti

    Mi piace

    • 

      Gentile signora Rosalba,
      ho letto il suo messaggio.Lei da 1 anno e mezzo ha rapporti sessuali senza successo e sospetta una forma di #infertilita. La riserva ovarica é lievemente ridotta, ma non troppo: diciamo ci sono abbastanza ovociti per avere una gravidanza. Manca però un esame fondamentale che é la #isterosalpingografia per verificare la pervietà tubarica

      Mi piace

      • 

        Gentile Dottore,
        la ringrazio molto per la Sua celere risposta.
        L’ isterosalpingografia ha confermato che le tube sono aperte, abbiamo però nel frattempo effettuato, su consiglio del ginecologo, un test di decondensazione del liquido seminale che ha evidenziato un grado di condensazione alterato, circa il 43% invece del 25%.
        Crede che questa possa essere la causa? Gli altri parametri del liquido seminale sono nella norma. Il nostro ginecologo consiglia un IMSI per evitare di perdere ulteriore tempo visto la mia ridotta riserva ovarica.

        Cosa ne pensa?
        La ringrazio molto.

        Saluti

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...