Ginecologo infertilità : mancanza di ovulazione

La mancanza di ovulazione é la maggiore causa di sterilità nella donna insieme alla stenosi tubarica. Le cause di mancata ovulazione sono essenzialmente due :
a) la sindrome dell’ovaio policistico
b) la riduzione e l’esaurimento della riserva ovarica.

Annunci

8 Risposte a Ginecologo infertilità : mancanza di ovulazione

  1. 

    ho le mestruazioni molto regolari, ogni 28-32 giorni, quindi tutti i mesi . Ovulo sicuramente?

    Mi piace

  2. 

    Da ragazza mi é stata diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico. Poi per molti anni ho preso la pillola e le mestruazioni andavano molto bene. Ho 33 anni e adesso cerco un figlio. Ho smesso la pillola da un anno e mezzo e in un anno e mezzo ho avuto solo 4 mestruazioni. Il mio ginecologo vuole farmi prendere la pillola un’altra volta. Io non voglio. c’è una soluzione? io voglio rimanere incinta non prendere la pillola. Mi potete aiutare?

    Mi piace

    • 

      Lei é affetta da sindrome dell’ovaio policistico, così mi sembra di capire. La sindrome dell’ovaio policistico é una malattia geneticamente predeterminata ed ha un andamento familiare. Non si guarisce di sindrome dell’ovaio policistico però i sintomi possono essere efficacemente contrastati. Il problema maggiore della sindrome dell’ovaio policistico é l’amenorrea e la mancanza di ovulazione, pertanto chi cerca una gravidanza può avere delle difficoltà. L’ovulazione si ripristina con un atteggiamento di vita adeguato ( dimagramento, dieta ipoglucidica e attività fisica adeguata ) magari con l’aiuto di sostanze ipoglicemizzanti ( metformina e inositolo ). Nelle persone in cui questo trattamento non ha successo si può ricorrere all’induzione dell’ovulazione con le gonadotropine FSH: si induce l’ovulazione e si chiede di avere rapporti sessuali in coincidenza dello scoppio follicolare.

      Mi piace

  3. 

    Ho 42 anni e da circa sei mesi le mestruazioni si sono avvicinate tanto ( ogni 22-23 giorni). Che cosa significa questo? aggiungo che sto cercando una gravidanza da circa un anno e 1/2

    Mi piace

    • 

      Salve
      normalmente quando le mestruazioni si avvicinano molto significa che quel ciclo non é stato ovulatorio. Se sta cercando una gravidanza io direi di effettuare una valutazione della riserva ovarica ossia di quanti ovociti le sono rimasti : dosaggio di AMH, dosaggio di FSH, LH e E2 il 2° o 3° giorno del ciclo e la conta dei follicoli antrali.

      Mi piace

  4. 

    salve
    ho 44 anni e da 2 anni cerchiamo una gravidanza. Abbiamo fatto l’esame delle tube e vanno bene e l’esame del liquido seminale che va bene uguale.Le mestruazioni sono regolare ogni 23-24 giorni. Il mio ginecologo mi dice di attendere , di aspettare ancora un pò. Ma io come faccio ad aspettare a 44 anni. Lei pensa che sia il caso di fare la fecondazione assistita.? o aspettare ? o l’inseminazione artificiale? che devo fare? aiutooooooo

    Mi piace

    • 

      Salve
      cara signora MaryRosy
      sono d’accordo con lei a 44 anni non si può aspettare ancora.Però vorrei che lei si rendesse conto che 44 anni non é un’età facile. Io approccerei la cosa in questa manieta: farei una accurata valutazione della riserva ovarica e a seconda del risultato deciderei su come comportarsi. Se la riserva ovarica é ancora buona farei subito una fertilizzazione in vitro. Se la riserva ovarica é molto compromessa io credo che la sua strada sia l’ovodonazione.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...