Isterosalpingografia e Sonoisterosalpingografia : ginecologo fertilità a Roma

marzo 24, 2014 — 6 commenti

La valutazione della pervietà tubarica é fondamentale nella donna che non riesce a rimanere incinta. I due esami più usati nella diagnostica della pervietà tubarica sono l’isterosalpingografia e la sonoisterosalpingogra. Entrambi questi esami sono tesi a valutare la pervietà e la morfologia del lume tubarico. Cerchiamo in questo articolo di spiegare quali sono le differenze tra i due esami

a) La sonoiserosalpingografia si esegue in uno studio ginecologico e consiste nella iniezione tramite catetere nella cavità uterina , di soluzione fisiologica ( acqua): durante l’iniezione della soluzione fisiologica il ginecologo osserva dall’alto con la sonda ecografica il passaggio del mezzo di contrasto attraverso le tube; la sonoisterosalpingografia serve a vedere se le tube sono aperte.

sonoistero ginecologo roma

la sonoisterosalpingografia serve a vedere se le tube sono aperte

L’iserosalpingografia é un esame che si esegue in un centro radiologico. Si inietta un liquido in utero, come nella sonoistero, poi si esegue una radiografia della pelvi e si verifica se c’é stato il passaggio del mezzo di contrasto in addome o se questo si é arrestato nella cavità dell’utero o nelle tube.

isterosalpingografia ginecologo

isterosalpingografia ginecologo roma

Questo articolo vuole ribadire la assoluta superiorità dell’isterosalpingografia sulla sonoisterosalpingografia. L’Isterosalpingografia fornisce immagini che sono un documento certo della pervietà o impervietà tubarica. La sonoisterosalpingografia non fornisce nessuna documentazione iconografica

6 Risposte a Isterosalpingografia e Sonoisterosalpingografia : ginecologo fertilità a Roma

  1. 

    Salve
    ho eseguito la isterosalpingografia e la sono isterosalpingografia. Nella Sonoisterosalpingografia non si capiva proprio nulla della mie tube. Allora il ginecologo mi ha fatto fare la isterosalpingografia, ma anche con questo esame non siamo arrivati a capire bene come vanno le mie tube. Il problema mi sembra grave perché il ginecologo ed io non capiamo bene se aspettare ancora un pò o fare l’inseminaione intrauterina oppure passare direttamente alla ICSI. Che cosa si fà in questi casi

    Mi piace

    • 

      Io credo che lei ha eseguito gli esami giusti e ora si deve comportare secondo buon senso. Se il liquido seminale va bene e l’ovulazione é regolare e lei ha già rapporti liberi da un pò di anni io non aspetterei ancora e farei la fecondazione assistita ( FIVET ). E’ probabile che le tube non siano chiuse ma forse il loro decorso é danneggiato.

      Mi piace

  2. 

    Buongiorno Dottore,
    io ho fatto la sonoisterosalpinografia al 12 giorno del ciclo mestruale, non avevo ancora ovulato.
    dall’esame è risultato che una tuba fosse chiusa e nell’altra sembra ci fosse il passaggio.
    Quello che non mi è stato chiaro che è che succede con questo esame, la soluzione fisiologica e aria vanno in circolo in tutto utero?
    Nel mio caso sono stata molto male durante l’esame e il giorno dopo ho anche avuto perdite di sangue e liquido.
    Questo è normale? perchè succede tutto questo? le perdite a cosa sono dovute?
    in alcuni forum si dice che la sonoisterosalpinografia effettua un vero e proprio lavaggio dell’utero ,canale cervicale e delle salpingi per questo è un esame cosi doloroso e di forte pressione?

    Grazie

    Mi piace

    • 

      Salve
      la sonoisterosalpingografia ( io consiglio però l’isterosalpingografia) é l’esame che verifica la pervietà tubarica.E’ un esame lievemente fastidioso ma niente di terribile; le piccole perdite che lei ha sono giustificate dal fatto che adesso sta fuoriuscendo il disinfettante e il mezzo di contrasto. Tranquilla, tutto procede per il meglio

      Mi piace

  3. 

    Caro Dottore, ma si puo parlare di lavaggio dell’ utero?
    Perche ho letto che talvolta ha effetto curativo in quanto puo pulire da eventuali ostruzioni di muco le tube e quindi facilitare il passaggio degli spermatozoi. Quindi lava utero?
    Avere rapporti nei giorni dopo la sonoisterosalpinografia , puo essere controproducente ?mi chiedo come si puo restare in cinta , non crede che la la soluzione o disinfettante possono alterare la qualita del muco cervicale che viene prodotto nei giorni seguenti?
    Grazie per il suo chiarimento

    Mi piace

Rispondi

